lunedì 9 settembre 2013

Water è con Velut Luna !

Da qualche giorno è possibile acquistare ( cd o download tutte le info qui ) il mio nuovissimo cd "water". Dalla settimana prossima, as usual, vi parlerò di come è nato, di come è stato registrato, di tutti le persone che hanno collaborato. Per questa settimana mi limiterò a segnalare la presentazione "ufficiale" di Marco Lincetto che distribuirà il cd con la sua etichetta Velut Luna e che ha curato il mastering finale del progetto.

Fabio Ranghiero si conferma uno dei musicisti di riferimento di Velut Luna.Fondatore e leader del gruppo blues dei "Four Fried Fish" insieme a Flamiano Mazzaron, Fabio da sempre è anche un grande cultore della grande tradizione europea del progressive.Tastierista, compositore ed arrangiatore eccelso, con questo suo primo disco da solista a suo nome, la cui gestazione e realizzazione è durata ben cinque anni, Ranghiero dà il via ad una quadrilogia dedicata agli elementi essenziali della vita. Quindi, come buona tradizione del progressive, un progetto concept ad amplissimo respiro.Se i contenuti concettuali sono fortemente caratterizzati da uno spirito ambientalista - come lo scioccante inizio del disco sta a dimostrare... - i contenuti musicali vedono Ranghiero all'opera con una miriade di tastiere, per lo più vintage, ed ovviamente con il pianoforte acustico gran coda Steinway. Ma lo ritroviamo anche nell'inedita veste di cantante, in cui dimostra virtù per certi versi inaspettate.Devo però subito specificare che, nonostante Fabio suoni moltissimi strumenti, inevitabilmente utilizzando la tecnica della sovraincisione, questo non è un disco "one man band". Infatti sono stati chiamati a raccolta i migliori musicisti della famiglia Magister/Velut Luna per realizzare il progetto di grande respiro sinfonico di questo Water. In particolare ritroviamo Iarin Munari alla batteria, Stefano Silenzi alle chitarre, Ermanno Zuccato al flauto, Riccardo Alfarè al violino, Marco Nason alla viola, Alvise Stiffoni e Sara Zalloni ai violoncelli.
Da segnalare la visionaria copertina, nello stile più classicamente prog, appositamente disegnata da Alessandro Bacchetta
Il disco è stato registrato e mixato da Andrea Valfrè e masterizzato da me, Marco Lincetto, tutto in alta risoluzione PCM 24bit/88.2kHz.La caratteristica più impressionate di questo disco è la enorme estensione in frequenza con bassi che si estendono veramente... in basso, e la incredibile, amplissima, dinamica.Al solito: un disco imperdibile...!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ascoltato presso Centro-Video Hi Fi (Fabio), realizzazione di alto livello, prodotto altamente interessante e professionale. Ne acquisterò quanto prima una copia da Fabio appena disponibile. Complimenti !!! (Ebax Sinthy Inc.)

Fabio Ranghiero ha detto...

Leggo ora Enrico! Grazie mille per la visita ed il commento. Spero di trovarti presto e...scusa se non ti ho avvisato per l'uscita come promesso! Il tempo è stato veramente tiranno quest'anno!!!