mercoledì 28 febbraio 2007

Preludio 2 - idea


Title : Preludio 2 - idea -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 2918 kb


Download


Provo un nuovo "esperimento". Nulla di eclatante, semplicemente proporrò lo stesso brano più volte miscelando in modo diverso le varie tracce registrate. In questo caso il progetto comprende diversi suoni, pianoforte, organo, violini, vibrafono, sinth. Ho suonato ogni traccia accompagnando il motivo principale ma pensando allo stesso tempo ad una variazione armonica o ritmica dello stesso. "Idea" è appunto la primissima versione del brano per solo piano, l'ispirazione, l'embrione di quello che volevo dire. A breve l'evoluzione di questa idea in 3 brani "paralleli".

venerdì 23 febbraio 2007

Foto - 26 dicembre 2006


Per rendere più piacevole l'attesa dei nuovi brani posterò qualche curiosa fotografia che andrà a formare, pian pianino, un piccolo archivio. Questa è stata scattata in occasione del Gran Galà del Blues del 26 dicembre 2006 a Reggio Emilia. Lo stesso concerto dei video che vi sto proponendo in questo periodo.

While you are waiting for the new tracks I will post you some curious photos that will create, very slowly, a little file. This photo, in particular, was taken on the occasion of the concert performed on 26 December 2006 at the “Gran Gala del Blues” in Reggio Emilia. I’m talking about the same concert whose videos I present you in this period.

lunedì 19 febbraio 2007

Loop 2

Title : Loop 2 -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero Type of file : mp3 -- size : 6871 kb

Qualcuno mi ha fatto osservare, in via privata, di come la tonalità dei miei brani sia prevalentemente "minore". Con Loop 2 provo a "dare di più", si tratta di un insieme di accordi in "maggiore", con l'esclusione di due piccole eccezioni. Trovo che il risultato, l'atmosfera, l'impatto, regali una sensazione di "ottimismo". O forse no, probabilmente è la mia sensibilità musicale, abituata ai tristi accordi minori.

venerdì 16 febbraio 2007

Video: four fried fish



Vi propongo un altro video live tratto da un concerto dei Four Fried Fish. Il titolo del brano è "Must I allow", un classico del blues riarrangiato dal gruppo. Vi ricordo che io sono quello al pianoforte!!!

martedì 13 febbraio 2007

Life

Title : Life -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero Type of file : mp3 -- size : 7145 kb

Un altro brano che proviene dal passato. Dal 1995 per la precisione. Purtroppo ho smarrito il testo, ma lo pubblicherò appena possibile. A differenza degli altri brani ripresi dal passato non ho effettuato nessun tipo di modifica, ho semplicemente convertito l'audio in .mp3. La voce è la mia chiaramente, con un classico effetto di flanger. Come al solito mi divertivo ad accostare sonorità "dure" a suoni classici, una miscela abbastanza curiosa non trovate?

giovedì 8 febbraio 2007

Video: Four fried fish



Vista la possibilità e grazie all'esistenza di youtube pubblicherò, quando possibile, dei video musicali. La settimana scorsa ho pubblicato un'interessante video di Peter Gabriel. Oggi vi presento un video personale, si tratta di uno spezzone del concerto fatto a REGGIO EMILIA in occasione del Gran Galà del Blues. A detta di molti è stata una prestazione molto buona, il brano che vi presento oggi è "Poor boy blues". Buona visione!

martedì 6 febbraio 2007

Swimming pool - variazione 2

Title : Swimming pool 2 -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero 
Type of file : mp3 -- size : 1814 kb

Mantenendo inalterata la struttura del pezzo e cambiando i suoni si ottiene un curioso cambio di "colore". In "swimming pool" (un brano presentato l'anno scorso) questo cambio è molto lieve ma vale la pena di presentarlo. Non ho semplicemente variato i presets, ho risuonato tutte le parti ad esclusione del basso.

Open the gate


Title : Open the gate -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 2170 kb


Ecco finalmente il primo brano del 2007 ! Un'apertura in tutti i sensi visto che apre questo nuovo anno, è la sigla del cartone animato di cui ho curato la colonna sonora e soprattutto si intitola "OPEN the gate". Aprite il cancello e lasciate passare le mie note, se volete.

lunedì 5 febbraio 2007

Raccolta 2006

Finalmente è disponibile la raccolta dei brani pubblicati nel blog nel corso del 2006. Potete scaricare il file zip di 35 mega circa seguendo il link nella colonna alla vostra sinistra. Vi ricordo che è graditissimo il vostro ascolto ma ancora di più sono attesi i vostri commenti ai brani, belli o brutti che siano!

The collection of the tracks published into the blog in 2006 is finally available. You can download the 35 mega zip file by clicking the link on the column at your left. I want to remember You that Your listening is welcome and that I'm waiting for your comments to nice and bad tracks!

La raccolta non è più disponibile. Se ti interessano i brani del 2005 puoi ascoltarli direttamente dal blog . "Preludio n. 3" e "The Secret Reason" sono disponibili sul sito we7. Puoi richiedermi gli altri brani semplicemente contattandomi.



- Avida Dollars
- Breath
- Loop 1
- Mirto's gift
- Mirto variation
- Opentoon
- Sea story
- Swimming pool
- The return
- Under the sea

Benvenuti nel 2007

Comincia un nuovo anno, auguri a tutti. La lunga pausa festiva mi ha fatto male: i troppi impegni e il poco tempo non mi hanno permesso di aggiornare il blog. Ma era una cosa prevista e programmata, per fortuna. Prossimamente pubblicherò la RACCOLTA 2006 dei brani pubblicati e vi parlerò del "wii player" che ho già messo a vostra disposizione. E naturalmente partirò con la pubblicazione dei nuovi brani!

Oggi invece vi segnalo un articolo che parla in modo positivo del mio blog! E' stato pubblicato sul "Silmarillon" rivista online arrivata al terzo numero, di cui trovate il link nella colonna sinistra di questo blog. Eccovi il testo:

"The Musical Blog (probabile l'ispirazione dalla celebre The Musical Box dei Genesis) è un blog da ascoltare. Un'iniziativa originale realizzata da Fabio Ranghiero, musicista che di volta in volta posta i suoi brani, scaricabili gratuitamente sotto licenza Creative Commons, accompagnandoli con dei commenti scritti in cui registra impressioni, problemi, ispirazioni riguardo le sue composizioni. Tutte le parti testuali sono redatte in due lingue, italiano e inglese, il che conferisce al blog in questione una dimensione sicuramente meno "provinciale". Si tratta senza dubbio di un blog nato da poco (il primo post è del 13 Ottobre 2006) ma, data la bontà dell'idea, vi invitiamo a curiosare e partecipare attivamente. Un interessante esperimento di integrazione tra suoni, parole ed emozioni. "

Un bel modo per cominciare questo 2007, ancora auguri a tutti!


A new year has just begun, best wishes to you! In the holidays break I didn't update the musical blog because I've got so many duties and so little time! Fortunately all was foreseen and programmed. In the next days I'll published the 2006 COLLECTION of tracks and I'll talk about the "wii player" that I've just placed at your disposal. Of course I'll published the new tracks! Today I want to mention an article that writes positive comments on my blog! It has been published in the third number of "Silmarillon" an online magazine. You will find the link on the column at your left. Here is the text:

The Musical Blog (probably inspired by the famous "The Musical Box" of Genesis) is a blog you should listen. It's an original enterprise realized by Fabio Ranghiero, a musician who posts his tracks from time to time. You can free download the tracks under Creative Commons License. Together with the songs he writes comments on his compositions in which he registers impressions, problems and inspiration. He writes in two different languages, Italian and English. This gives a less "provincial" nature to the blog. It's a new-born blog (the first post is dated 13 October 2006), but we invite you to have a look and to take an active part to this good idea! It's really an interesting combination between sounds, words and emotions.

That's a very happy way to start the new year. Best wishes to You!!

domenica 4 febbraio 2007

Opentoon

Title : Opentoon -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero Type of file : mp3 -- size : 3580 kb 

Opentoon doveva essere il brano - sigla del cartone animato "misterioso", ma ahimè non è stato giudicato adeguato. Cose che succedono, ma il brano è piaciuto e assolverà comunque al suo compito in un'altra sequenza. La vera sigla sarà pubblicata prossimamente, intanto godetevi questa, dal sapore lounge.

Breath

Title : Breath -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero Type of file : mp3 -- size : 3957 kb

Questo brano, completamente rieditato e risuonato, arriva dal 1995. Nel 1995 uscì il mio primo e finora unico lavoro "first word" che conteneva 12 brani. Fra questi mirror, pubblicata nel 2005 nel musical blog, e ora questo "breath". La settimana prossima rilascerò un terzo brano, poi l'anno prossimo sarà il turno degli altri.

Avida Dollars

Title : Avida Dollars -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero Type of file : mp3 -- size : 3229 kb

Probabilmente ti starai chiedendo cosa significa Avida Dollars. Il brano è del 1995 e riesce ancora a sorprendermi. Avida Dollars è l'anagramma di Salvador Dalì, un artista a cui penso saltuariamente per comporre, un artista completo che ho sempre ammirato. Non mi resta che augurarti un buon ascolto.

sabato 3 febbraio 2007

Qualche curiosità

studio di Fabio


Questo è il mio studiolo, tutto quello che ascoltate parte da qui. Ma di preciso, quali macchinari spaziali uso per creare musica? Ecco un elenco sintetico per la felicità degli appassionati. Innanzitutto l'angolo "pc" che si serve di una scheda audio Terratec firewire esterna di 8 + 8 canali audio mono e 2 midi. Il software che utilizzo è naturalmente il CUBASE 3 SL a cui affianco qualche VST INSTRUMENT , fra questi l'ottimo HALION PLAYER che uso soprattutto per i pianoforti. La master keyboard e banco suoni principale è il piano ROLAND FP5, che porto anche ai concerti, collegato via USB 2.0 al pc. Per il controllo visivo di tutto quello che viene processato all'interno del pc mi servo di un vecchio registratore a 4 piste TASCAM che uso come mixer con ottimi risultati. Il tutto esce sui due monitor LEM attivi da 95 watt rms. Questo è il sistema base, in aggiunta posso contare su 2 microfoni SHURE sm58, un expander hammond ROLAND VK88, un HAMMOND C3 amplificato con un ampli MARSHALL e un ROLAND per i bassi (tramite effetto leslie rotosphere HUGHES & KETTNER). Per eventi eccezionali posso rispolverare il vecchio ROLAND D50 (insuperato) e il vecchissimo YAMAHA DX7 (superato). Ancora in attività (ma per poco) il vecchio sequencer ROLAND MW30, compagno di tante battaglie. Lo utilizzo per alcuni suoni ma soprattutto perchè ho tantissimi floppy con i vecchi progetti che, presumo, utilizzerò e rielaborerò per le mie prossime canzoni.
Non un vero e proprio studio di registrazione, ma vi posso assicurare che le cose che si possono fare sono molte!

Mirto variation


Title : Mirto Variation -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 1875 kb


I titoli di coda dei film sono sempre troppo lunghi per i miei gusti. In questo caso il mio brano è cortino, è stato creato appositamente per il "famoso" cartone animato di cui vi parlerò e riprende un tema già ascoltato in "Mirto's gift".


Swimming pool


Title : Swimming Pool -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 1564 kb


Vi sentite un pochino troppo stressati? Una nuotatina, magari alle terme, e tutto torna regolare! Cambio atmosfera, si va verso il jazzy.

venerdì 2 febbraio 2007

Mirto's gift


Title : Mirto's gift -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 5698 kb


Eccovi un altro bel brano che proviene dal "progetto cartone animato". L'indizio che vi do oggi riguarda il tema di questi cartoni, che si svolgono in una piscina e riguardano l'insegnamento del nuoto ad un gruppo di bambini. Che regalo avrà Mirto per loro?

Soldi? Soldi !

soldi? soldi!

Da oggi potete contribuire alla vita del blog con una donazione! Come? Avete presente i musicisti di strada che posizionano il cappello in modo da invogliare gli ascoltatori ad una mancia? In questo sito è possibile fare la stessa cosa con carta di credito o paypal, cliccando il pulsante apposito nella colonna dei links alla vostra sinistra. Naturalmente è tutto libero, ma dimostrerò il mio affetto ai donatori citandoli (con il nome o il nick) direttamente nel blog in un modo molto originale. Che ne dite? Ve la sentite di offrirmi una birra o una pizza? La transazione è sicura, garantisce paypal!

Loop 1


Title : Loop 1 -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 3419 kb

Alcuni brani non hanno un titolo, nascono improvvisamente e non hanno una precisa ispirazione. A questi brani darò lo stesso titolo, "loop" seguito da un numero crescente. Al solito buon ascolto, spero sia di vostro gradimento.

giovedì 1 febbraio 2007

Under the sea


Title : Under the sea -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 2067 kb


Questo brano nasce come parte di una colonna sonora di un cartone animato in corso di realizzazione. Naturalmente tutte le canzoni verranno pubblicate nel blog e saranno a vostra disposizione mentre la possibilità di usare commercialmente questi brani è già stata rilasciata agli autori del cartone animato. A breve e con il contagocce vi fornirò tutti i particolari di questo progetto che troverà spazio, in forma molto ridotta, sulle pagine di questo blog!

Si riparte!

mano robot

Con la pubblicazione di "sea story" di ieri è finita una prima fase di questo blog. Sono stati infatti inseriti tutti brani presenti nel vecchio blog del mio sito www.ranghieronline.com . Quindi dal prossimo post i brani saranno "freschi di giornata". Probabilmente non ci sarà più l'abbondanza vista in questo mese, concludere un brano e metterlo online pulito è cosa che richiede più giorni e dipende soprattutto dai miei impegni e soprattutto dalla mia creatività. Comunque continuerò a pubblicare brani completi accanto a "idee in musica", che naturalmente metto a disposizione di tutti per commenti o sviluppi, grazie alle Creative Commons (escluso l'utilizzo commerciale). Buon proseguimento a tutti!

A first phase of this blog finishes with the publishing of "sea story". It contains all the old tracks in the blog of my site www.ranghieronline.com. From the next post the tracks will be "new". Probably there won't be so much tracks in this month! I took several days to create and publish a good track because it depends, first of all by my task and also by my genius. However, I'll continue to publish completed tracks together with "thoughts in music", that are available for comment or development, thanks to creative commons (except for commercial purpose). Enjoy your listening!

Sea Story


Title : Sea story -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 2751 kb


Ho affidato al mare questa storia, ho lanciato una bottiglia con un messaggio misterioso alla deriva. Solo chi la troverà potrà capire il significato profondo di questa canzone... intanto.....buon Ferragosto!